LA STORIA
Immagina di essere su una spiaggia. L’acqua è azzurra e il sole splendente: una vista mozzafiato. Sotto la superficie di questo vasto oceano, però, non c’è più ciò che ti aspetteresti. Immagina che tutta la flora e la fauna marine siano scomparse. Niente più pesci, né piante acquatiche come le alghe e le posidonie. L'estinzione di massa della vita marina è una prospettiva terribile ma, purtroppo, potrebbe essere il nostro futuro e si sta verificando sotto i nostri occhi.
Cosa sta accadendo all'oceano?
Le minacce a cui sono esposti i nostri oceani non sono nuove. Esistono da molto tempo e si intensificano rapidamente. Il 90% delle specie di pesci selvatici è attualmente sovrasfruttato o sfruttato appieno, con conseguenze devastanti per l'ecologia marina. Il sovrasfruttamento di una specie ittica determina una reazione a catena di enorme portata. L'esaurimento della popolazione di pesci adulti, causato dalla pesca commerciale, riduce la capacità di riproduzione, quindi l’estinzione delle specie è inevitabile, anche se lenta. Negli ultimi 50 anni, il numero di specie ittiche sovrasfruttate è triplicato a livello mondiale.
Perché è importante?
Oltre ad assicurarci cibo e posti di lavoro, la vita marina dei nostri oceani produce anche la metà del nostro ossigeno e assorbe quasi la metà della CO2 totale prodotta a livello mondiale. Una grande balena assorbe in media 33 tonnellate di CO2 in 60 anni, mentre un albero, nello stesso periodo, ne assorbe solo 1,3 tonnellate. La nostra vita dipende letteralmente dalla vita dell'oceano.
Come possiamo invertire questa tendenza?
Oltre a guarire l’oceano, le aree marine protette e la pesca sostenibile cambieranno anche il nostro futuro. Per questa ragione, Desenio ha deciso di collaborare con la Fondazione Blue Marine (BLUE) nella sua missione volta a proteggere l'oceano. In qualità di ente di beneficienza, BLUE intende fare la differenza creando riserve marine, definendo modelli di pesca sostenibili e ripristinando habitat marini vitali; inoltre, lavorano senza tregua per favorire la sensibilizzazione su questi problemi e influenzare i responsabili decisionali. Con la nostra collezione, Art For Oceans, vogliamo aiutare BLUE a richiamare l'attenzione sulla crisi degli oceani e favorire una soluzione che preservi la vita e la bellezza sotto la loro superficie. Acquistando i poster di Desenio, sostieni insieme a noi una causa che può assicurare il futuro della vita sulla Terra, impedendone la distruzione
Del nostro pianeta é composto da acqua
Per aiutarela Fondazione Blue Marine , Desenio Design Studio ha creato una collezione di 18 stampe artistiche che celebrano la vita e la bellezza dei nostri oceani. Unisciti a noi e sostieni una causa vitale per il futuro della vita sulla Terra.